Loading...
In promozione

I piaceri di Dio

12,50

Meditazioni sul diletto che Dio prova nell’essere Dio

Dio è l’Essere più importante che esista, il Creatore di ogni cosa, e gli esseri umani devono la loro dignità unicamente a Lui. Conoscere Dio, pertanto, è qualcosa di assolutamente ed eternamente appassionante. Dio è la fonte di ogni delizia, in grado di soddisfare pienamente ed eternamente l’essere umano.

A questo punto sorge spontanea la domanda: dove dobbiamo cercarlo? Come possiamo conoscerlo? È Dio stesso a risponderci: “A Silo il Signore si rivelava a Samuele mediante la sua Parola” (I Sam 3:21). Dio rivela Se stesso tramite la sua Parola. Se vogliamo conoscere Dio, dobbiamo investigare la sua Parola.

Il pensiero fondante del libro I piaceri di Dio è questo: il valore e la dignità di una persona si vedono dalle cose che ama. Nel riflettere su questa verità, quindi, mi sono chiesto: Qual è la cosa che Dio ama di più? Qual è l’oggetto in cui Dio si diletta al di sopra di ogni altro? A questa domanda vogliamo rispondere non per mera curiosità, ma perché in questo modo comprenderemo a fondo il valore e la dignità di Dio. Il telescopio che utilizzeremo nelle nostre osservazioni ha questo nome: le perfezioni di Dio rivelate attraverso le cose in cui Egli prova piacere.

I benefici che si ricevono nell’approfondire la conoscenza di Dio in questo modo sono molteplici. La nostra mente e il nostro cuore sono stati creati per questo scopo: conoscere Dio e amare Dio. Nulla è paragonabile all’illuminazione della mente e al risveglio dell’anima se non la seguente presa di coscienza: questo è il motivo per cui esisto. Quindi, poter conoscere Dio con la mente e gustare Dio con il cuore è un’esperienza che non ha paragoni. Ogni altra esperienza deve condurci a questo pensiero.

Si tratta inoltre di una questione molto pratica. Conoscere e gustare la gloria di Dio è qualcosa che ci cambia radicalmente, e tale cambiamento si evidenzia inevitabilmente nei nostri atteggiamenti e nelle nostre azioni. Contemplando la sua gloria, noi siamo trasformati.

– John Piper

ISBN: 978-88-88428-61-1 Tematiche: , ,

Indice

Riconoscimenti – 7

Prefazione – 9

Introduzione: Come è nato questo libro – 15

1. Il piacere che Dio prova in suo Figlio – 25

2. Il piacere che Dio prova in tutto ciò che fa – 45

3. Il piacere che Dio prova nella sua creazione – 73

4. Il piacere che Dio prova nella sua reputazione – 95

5. Il piacere che Dio prova nell’elezione – 121

6. Il piacere che Dio provò nel percuotere il Figlio – 155

7. Il piacere che Dio prova nel fare del bene a tutti coloro che sperano in Lui – 181

8. Il piacere che Dio prova nelle preghiere degli uomini retti – 207

9. Il piacere che Dio prova nell’ubbidienza personale e nella giustizia civile – 239

Epilogo: Quasi troppo bello per essere vero – Un’ultima parola di speranza – 269

Note – 281

Autore

John Piper è stato pastore presso la Bethlehem Baptist Church, a Minneapolis, dal 1980 al 2013. Ha scritto più di cinquanta libri che invitano i lettori a ricercare e trovare in Dio la loro più totale soddisfazione, riconoscendo in ogni cosa la sua dignità, priorità e gloria. John e sua moglie Noël hanno cinque figli e dodici nipoti.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,592 kg
Dimensioni 21 × 15 × 2,6 cm
Pagine

304

Anno di pubblicazione

To top