Loading...

La vita di Galeazzo Caracciolo

7,50

Nel corso del Cinquecento furono migliaia i credenti evangelici italiani che, minacciati dallo spettro dell’Inquisizione, decisero di fuggire all’estero. A fronte delle tre sole alternative loro possibili in Italia – simularsi Cattolici, rinnegare Cristo o soffrire il martirio – preferirono lasciare ogni loro bene terreno e recarsi in paesi dove almeno avrebbero avuto la libertà di vivere secondo coscienza di fede. Nella maggior parte dei casi, purtroppo, le loro storie non furono scritte e tramandate nella memoria storica del popolo evangelico, né sarebbe possibile farlo ora, per assenza di sufficiente documentazione. Non è questo però il caso di Galeazzo Caracciolo (1517-1586), ricco marchese di Vico, la cui drammatica storia di conversione e rinuncia colpì a tal punto i suoi contemporanei da divenire un esempio universale di fede e abnegazione cristiana. Scritta all’indomani della sua morte, dal suo grande amico Niccolò Balbani, la biografia del Caracciolo fu immediatamente tradotta in latino, in francese, in inglese e in tedesco, ed ebbe larghissima diffusione in tutto il mondo protestante. Convinti che tale testimonianza possa ancora oggi incoraggiare il popolo di Dio, la riproponiamo qui, in una edizione riveduta nel linguaggio e arricchita di ulteriori documenti, fra i quali le tre lettere scritte al Caracciolo da Giovanni Calvino, Gianluigi Pascale e Giulio Cesare Pascali.

“… se io qui elevo, come in uno specchio agli occhi dei lettori, le vostre virtù, affinché essi si impegnino ad imitarle, sarebbe incoerente che non ne fossi più toccato io, che ho modo di conoscerle più da vicino e contemplarle ogni giorno come in una chiara luce. Ma siccome io conosco per esperienza l’impatto del vostro esempio sulla mia fede e vita cristiana, come anche la non poca utilità che tutti i credenti qui a Ginevra ne traggono, come essi stessi ci hanno detto, ho stimato essere cosa degna e necessaria che con la mia testimonianza questa siffatta utilità si estendesse in modo ancora più ampio”.

Giovanni Calvino, Lettera dedicatoria a Caracciolo, 1556

 

 

 

ISBN: 978-88-88428-40-6 Tematica: Tag: ,

Indice

Introduzione – L’Historia del marchese Galeazzo

Caracciolo nella storia del popolo evangelico (R. Giuliani)

Prefazione di E. Comba 1875

Prefazione di N. Balbani 1587

Capitolo 1 – Nobile figlio di nobili genitori

Capitolo 2 – La conversione al vangelo

Capitolo 3 – La drammatica decisione

Capitolo 4 – Nella Ginevra di Calvino

Capitolo 5 – Una lotta tremenda

Capitolo 6 – L’amore per la Chiesa del Signore

Capitolo 7 – Nuove insidie

Capitolo 8 – La stima dei martiri

Capitolo 9 – A rischio della vita

Capitolo 10 – Vivere per lui

Capitolo 11 – Due visitatori particolari

Capitolo 12 – La gloria tanto attesa

Autore

Niccolò Balbani nacque a Lucca nel 1522 da famiglia patrizia. Studiò a Lucca, Bologna, Padova e Ferrara, dove, nel 1547, si laureò in Diritto Civile e Canonico. Tornato a Lucca, fu eletto rettore scuole della città, nonché membro del Consiglio generale. Conosciuto il vangelo in giovane età tramite suo padre, Balbani intraprese la strada dell’esilio nel 1556, allorché, asceso al pontificato Paolo IV, si abbatté sulla comunità evangelica lucchese una persecuzione senza precedenti. Dopo un breve soggiorno a Lione, decise di stabilirsi a Ginevra, dove, il 25 maggio 1561, venne consacrato ministro della chiesa italiana. L’anno seguente, non essendosi presentato a Lucca per essere processato come eretico, subì la confisca di tutti i suoi beni immobili, alla quale seguì, nel 1566, il bando perpetuo dai territori della Repubblica lucchese. Totalmente dedito alla vocazione pastorale, Balbani onorò il sacro ministero adoperandosi con zelo ed efficacia per ben 26 anni. Autore di diversi libri, il più noto di questi fu la Historia della vita di Galeazzo Caracciolo, che egli completò poco prima di morire, il 2 agosto 1587.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,200 kg
Dimensioni 21 × 15 × 1,0 cm
Pagine

126

Anno di pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

To top