Loading...
In promozione

Giubileo 2016

2,00

Con la bolla Misericordiae vultus, papa Francesco ha indetto un Giubileo straordinario. Con dieci anni di anticipo rispetto alla data tradizionale, il nuovo Anno Santo inizierà l’8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016. Perché questo anticipo?

Alcuni ritengono che esso sia stato dettato da ragioni di sopravvivenza: dilaniata da divisioni interne, devastata da scandali di ogni sorta, giunta sull’orlo del tracollo, la Chiesa Cattolica ha immediatamente bisogno di un Giubileo – di tutta la forza suggestiva e la potenza mediatica che possono scaturire da un tale evento – per cercare di arrestare lo sfacelo e recuperare terreno, consenso, credibilità.

Altri credono che papa Francesco utilizzerà il Giubileo per dare maggiore spinta di rinnovamento – un rinnovamento che alcuni definiscono “progressista”, perché volto a rendere la Chiesa più aperta ed inclusiva rispetto alla società moderna. Non ha scritto egli stesso che questo Anno Santo avrà un “significato particolare” perché spingerà “la Chiesa a continuare l’opera iniziata con il vaticano II”?

Appurare se e fino a che punto queste interpretazioni del Giubileo sono vere non è lo scopo di questo libro. Il suo intento è piuttosto quello di rispondere ad un quesito ancora più essenziale: il Giubileo offre all’essere umano una reale esperienza di liberazione evangelica?

Il nostro è un mondo perduto. I pilastri della società umana stanno crollando. La gente ha paura e non sa più che cosa credere, pensare, sperare. A fronte di tale situazione papa Francesco risponde con il Giubileo, dichiarando che attraverso questo evento il credente può compiere un “percorso straordinario” verso la salvezza e “sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza.” Nulla di più importante: ma è vero? Il Giubileo può veramente farci conoscere tale realtà? Le indulgenze plenarie che, a certe condizioni, i devoti potranno lucrare dal momento in cui le Porte Sante delle quattro Basiliche romane saranno aperte, estinguono realmente i debiti dei nostri peccati? Che cos’è in verità il vangelo e cosa significa credere in esso? Che cosa insegna la Bibbia riguardo alla salvezza dell’essere umano e come possiamo noi sperimentarla personalmente? Domande più importanti di queste non esistono.

ISBN: 978-88-88428-55-0 Tematiche: , ,

Informazioni aggiuntive

Peso 0,087 kg
Anno di pubblicazione

Pagine

64

To top