Indice
Prefazione 7
1. Scritti sulla pietra 11
2. Uno strumento dalle molteplici funzioni 31
3. Interpretare la legge di Dio 47
4. Il primo comandamento: non avrai altri dèi 67
5. Il secondo comandamento: adorare Dio in modo appropriato 83
6. Il terzo comandamento: il nome al di sopra di ogni nome 99
7. Il quarto comandamento: lavoro e riposo 119
8. Il quinto comandamento: rispettare l’autorità 139
9. Il sesto comandamento: vivi e lascia vivere 161
10. Il settimo comandamento: la gioia della sessualità 179
11. L’ottavo comandamento: ciė che è mio è di Dio 203
12. Il nono comandamento: dire la verità 223
13. Il decimo comandamento: essere contenti 243
Epilogo: lo scopo della legge 261
Note 277
Autore
PHILIP GRAHAM RYKEN è l’attuale presidente del Wheaton College. Dopo essersi laureato in letteratura inglese e filosofia a Wheaton, ha ottenuto una laurea in teologia presso il Westminster Theological Seminary e un dottorato in teologia storica presso l’Università di Oxford.
Tornato dall’Inghilterra, nel 1995 è entrato a far parte del corpo pastorale della Tenth Presbyterian Church di Philadelphia e, morto James Boice nel 2000, è stato nominato pastore anziano. Ha proseguito il suo ministero fino al 2010, anno in cui è stato scelto come presidente del Wheaton College. Attualmente è insegnante biblico per l’Alliance of Confessing Evangelicals, per la quale conduce anche il programma radiofonico Every Last Word. Ha scritto più di 40 libri e commentari biblici. È membro del Council of Christian Colleges and Universities e della National Association of Evangelicals. Philip e sua moglie Lisa hanno 5 figli.
Dettagli
“Un libro da leggere per i nostri tempi, un messaggio molto chiaro in un’epoca di confusione morale come la nostra. Questo libro funge da antidoto contro le errate interpretazioni dei Dieci Comandamenti e ci esorta con forza ad attenerci al cristianesimo biblico”.
– R. Albert Mohler Jr.
Presidente del Southern Baptist Theological Seminary
Louisville, Kentucky
“Scritti sulla pietra è uno dei libri più apprezzati, pratici e biblici sul soggetto della legge morale di Dio. Il testo di Ryken spiega con equilibrio la relazione che sussiste tra la legge e il vangelo, insegnandoci ad usare la legge di Dio come uno specchio che ci rivela il nostro peccato e una mappa che ci guida nella nostra condotta”.
– Joel Beeke
Presidente del Puritan Reformed Theological Seminary
Grand Rapids, Michigan