PASSAGGIO è una Associazione evangelica nata nel 1994. Il nome “passaggio” intende sottolineare la transitorietà del nostro pellegrinaggio terreno, rifacendosi alle parole di Davide in I Cronache 29:15: “Poiché noi siamo stranieri e pellegrini davanti a Te, come furono i nostri padri”. Tale confessione ci ricorda che questo mondo non rappresenta il destino ultimo dei credenti e che, essendo “gente di passaggio”, dovremmo vivere la nostra vita quotidiana non secondo i criteri illusori del mondo ma seguendo i valori eterni di Dio.
GLI OBIETTIVI
L’Associazione Evangelica PASSAGGIO ha come obiettivi:
- La pubblicazione di quei testi evangelici che in campo internazionale costituiscono un importante punto di riferimento della fede evangelico-riformata. Per ragioni spirituali, storiche e culturali, tale letteratura è scarsamente diffusa in Italia, con inevitabili ripercussioni per una minoranza evangelica in difficoltà e bisognosa di una riforma teologica e spirituale.
- L’organizzazione di conferenze e convegni su tematiche teologiche, morali, sociali, storiche e culturali.
LA LETTERATURA
Attingendo dalla ricca eredità della letteratura riformata, PASSAGGIO si impegna a tradurre e pubblicare in lingua italiana libri dei riformatori protestanti del 16° secolo, dei puritani inglesi del 17° secolo, dei predicatori evangelici del 18° e 19° secolo, ma soprattutto libri scritti da autori contemporanei come Martyn Lloyd-Jones, Sinclair Ferguson, Philip Ryken, Edward Welch, Elyse Fitzpatrick, Donald Carson, John MacArthur, Walter Chantry, R.C. Sproul e Tom Wells.
L’Associazione PASSAGGIO si impegna anche nella pubblicazione di letteratura scritta da autori evangelici italiani dal 16° al 20° secolo (teologi, pastori, martiri). L’impatto spirituale che tale letteratura ha sul popolo di Dio vale l’arduo impegno necessario per ricercare in archivi e biblioteche, in Italia e all’estero, e ripubblicare questi tesori sopravvissuti a durissime persecuzioni ma rimasti finora sconosciuti agli evangelici di oggi.
L’Associazione si adopera altresì a pubblicare e distribuire libri su tematiche morali, sociali, storiche e culturali del nostro tempo.
DONATIVI A SOSTEGNO DELL’OPERA
Essendo l’Associazione PASSAGGIO un’associazione non-profit, tutti i proventi sono reinvestiti nel ministero, per retribuire traduttori e grafici, stampare e distribuire letteratura e organizzare conferenze. A fronte della quantità di lavoro ancora da farsi e dei pochi fondi disponibili, l’Associazione accoglie doni provenienti da chiese e da singoli credenti che, condividendone i principi ed i propositi, desiderano investire in tale ministero per il beneficio e il risveglio della Chiesa in Italia, alla gloria di Dio.