Introduzione
Il potere distruttivo dell’Abuso Spirituale, leggendo questo libro, noterete che abbiamo messo in evidenza ripetutamente il fatto che l’argomento e le linee guida fornite debbano essere trattati con cura, perciò vi preghiamo di prendere questa raccomandazione seriamente. Il nostro obiettivo è di aiutare i lettori, sia vittime sia autori di abusi spirituali, a riconoscere ed evitare la manipolazione spirituale e la falsa autorità spirituale all’interno della chiesa.
Leggendo questo libro, alcuni potrebbero rendersi conto di riuscire a identificare per la prima volta dei sentimenti dolorosi che si tengono dentro da tempo. Altri, invece, potrebbero trovare delle conferme relative a sentimenti e percezioni di cui erano consapevoli da tempo, pur domandandosi se erano loro ad essere impazziti o no. Ricordatevi che si può rispondere ma non reagire. Prendetevi il tempo necessario per capire i principi descritti dettagliatamente e per valutare il messaggio nel suo insieme. Se leggendo questo materiale capirete di aver subito un abuso spirituale o di trovarvi in una situazione di abuso spirituale, cercare di fare del male a chi ha perpetrato l’abuso non sarà né necessario né utile. Spesso le reazioni causate dalla sofferenza e dalla delusione al momento sembrano positive e giuste, ma nella maggior parte dei casi non edificano, anzi danneggiano la credibilità, e a volte possono esporre a ulteriori abusi. Prendetevi il tempo necessario, e vedrete che la guarigione emotiva arriverà perché dall’abuso spirituale si può guarire.
Indice
Prima Pare
L’abuso spirituale e le sue vittime
Introduzione: Messaggi dal cuore
1. “Mi aiuti…”
2. L’abuso spirituale non è una novità
3. Credenti abusati
4. Contesto pre-abuso
5. Identificare il sistema di abuso
6. Quando non puoi andartene
7. Abuso e Scritture
8. Vittime vittimizzate di nuovo
Seconda Parte
Guide che abusano e perché sono in trappola
Introduzione: Gesù e le guide
9. “Perché sono il pastore, ecco perché!”
10. “Puoi fidarti di me”
11. L’immagine è tutto
12. Filtrare moscerini e inghiottire cammelli
13. Il peso della religione
14. Ammissione negata
15. Diffondere “il Vangelo”
16. Persone divorate
Terza Parte
Ripresa dopo l’abuso
Introduzione: La ripresa
17. Come evitare una trappola spirituale
18. Rinnovare la mente
19. Recuperare la giusta prospettiva
20. Prima reazione: la fuga
21. Seconda reazione: la lotta
Epilogo: Messaggio per gli autori di abusi spirituali
Autore
David Johnson è pastore della Church of the Open Door in Minneapolis. La sua predicazione affronta tematiche vitali alla luce della Parola di Dio, focalizzando sul potere trasformante della sua grazia. I suoi messaggi vengono regolarmente trasmessi su “Growing in Grace”, un programma radiofonico diffuso negli Stati Uniti, in Canada, in Inghilterra, Sud Africa e Uganda.
Pastore, autore e conferenziere internazionale, Jeff VanVonderen si è specializzato nel campo delle dipendenze (droghe, alcool, cibo, sesso, ecc.) ed è da trentacinque anni impegnato nel soccorso e recupero di persone ad esse soggette. Ha anche fondato il Passages Counseling Center, una clinica per malati mentali situata nella città di Minneapolis.