Loading...

Il potere distruttivo dell’abuso spirituale

Come riconoscere la falsa autorità spirituale ed essere liberati dalle sue manipolazioni

|

19,00

Gesù richiamò spesso l’attenzione sul problema dell’abuso spirituale e del suo potere: “Voi sapete che i sovrani delle nazioni le signoreggiano e che i grandi esercitano il potere su di esse, ma tra di voi non sarà così” (Matteo 20:25). Erano richiami necessari, perché l’essere umano, quando è posto in una posizione di autorità, tende ad abusarne per fini personali ed egoistici. Questo, purtroppo, accade anche nel mondo evangelico. Persone prive di reale autorità assumono ruoli di autorità, commettendo abusi che, proprio per la loro natura spirituale, sono più subdoli e dannosi di qualsiasi altro tipo di abuso.

È quindi fondamentale chiedersi: Come si riconosce un abuso spirituale? Quali forme può assumere? Se ci si accorge che un responsabile di chiesa sta commettendo degli abusi, o addirittura che nella chiesa si è instaurato un sistema spiritualmente lesivo per le persone che ne fanno parte, come ci si deve comportare? Se si parla con il responsabile degli abusi, ma questi non è disposto a riconoscerli, che cosa si deve fare? Se, per tutelare se stessi o la propria famiglia, si sceglie di fuoriuscire dalla comunità, quali criteri si devono seguire per trovarne un’altra – sana – della quale far parte? E comunque, che si rimanga o si fuoriesca dalla chiesa, si può guarire da un abuso spirituale? La confusione causata da dottrine false e fuorvianti può essere davvero ottenebrante; le ferite inferte da un pastore dispotico e manipolatore possono essere estremamente profonde; certe esperienze di chiesa possono essere veramente devastanti. È possibile guarire? Se sì, come?

Affrontare questa grave problematica e rispondere a queste difficili domande è lo scopo di questo libro.

ISBN: 978-88-88428-58-1 Tematiche: , ,

Introduzione

Il potere distruttivo dell’Abuso Spirituale, leggendo questo libro, noterete che abbiamo messo in evidenza ripetutamente il fatto che l’argomento e le linee guida fornite debbano essere trattati con cura, perciò vi preghiamo di prendere questa raccomandazione seriamente. Il nostro obiettivo è di aiutare i lettori, sia vittime sia autori di abusi spirituali, a riconoscere ed evitare la manipolazione spirituale e la falsa autorità spirituale all’interno della chiesa.

Leggendo questo libro, alcuni potrebbero rendersi conto di riuscire a identificare per la prima volta dei sentimenti dolorosi che si tengono dentro da tempo. Altri, invece, potrebbero trovare delle conferme relative a sentimenti e percezioni di cui erano consapevoli da tempo, pur domandandosi se erano loro ad essere impazziti o no. Ricordatevi che si può rispondere ma non reagire. Prendetevi il tempo necessario per capire i principi descritti dettagliatamente e per valutare il messaggio nel suo insieme. Se leggendo questo materiale capirete di aver subito un abuso spirituale o di trovarvi in una situazione di abuso spirituale, cercare di fare del male a chi ha perpetrato l’abuso non sarà né necessario né utile. Spesso le reazioni causate dalla sofferenza e dalla delusione al momento sembrano positive e giuste, ma nella maggior parte dei casi non edificano, anzi danneggiano la credibilità, e a volte possono esporre a ulteriori abusi. Prendetevi il tempo necessario, e vedrete che la guarigione emotiva arriverà perché dall’abuso spirituale si può guarire.

Indice

Prima Pare
L’abuso spirituale e le sue vittime
Introduzione: Messaggi dal cuore
1. “Mi aiuti…”
2. L’abuso spirituale non è una novità
3. Credenti abusati
4. Contesto pre-abuso
5. Identificare il sistema di abuso
6. Quando non puoi andartene
7. Abuso e Scritture
8. Vittime vittimizzate di nuovo
Seconda Parte
Guide che abusano e perché sono in trappola
Introduzione: Gesù e le guide
9. “Perché sono il pastore, ecco perché!”
10. “Puoi fidarti di me”
11. L’immagine è tutto
12. Filtrare moscerini e inghiottire cammelli
13. Il peso della religione
14. Ammissione negata
15. Diffondere “il Vangelo”
16. Persone divorate
Terza Parte
Ripresa dopo l’abuso
Introduzione: La ripresa
17. Come evitare una trappola spirituale
18. Rinnovare la mente
19. Recuperare la giusta prospettiva
20. Prima reazione: la fuga
21. Seconda reazione: la lotta
Epilogo: Messaggio per gli autori di abusi spirituali

Autore

David Johnson è pastore della Church of the Open Door in Minneapolis. La sua predicazione affronta tematiche vitali alla luce della Parola di Dio, focalizzando sul potere trasformante della sua grazia. I suoi messaggi vengono regolarmente trasmessi su “Growing in Grace”, un programma radiofonico diffuso negli Stati Uniti, in Canada, in Inghilterra, Sud Africa e Uganda.

Pastore, autore e conferenziere internazionale, Jeff VanVonderen si è specializzato nel campo delle dipendenze (droghe, alcool, cibo, sesso, ecc.) ed è da trentacinque anni impegnato nel soccorso e recupero di persone ad esse soggette. Ha anche fondato il Passages Counseling Center, una clinica per malati mentali situata nella città di Minneapolis.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,537 kg
Dimensioni 21 × 15 × 3 cm
Pagine

272

Anno di pubblicazione

To top