Loading...
-5%

Scritti sulla pietra

I Dieci Comandamenti e la crisi morale del nostro tempo

14,25

Si dice spesso che viviamo in un’epoca di grande decadimento morale. È vero, ma questo decadimento non è evidente solo nel mondo – lo è anche nella Chiesa. In un certo senso ciò non dovrebbe sorprenderci, perché la Chiesa ha sempre teso ad essere influenzata dal mondo in cui vive. Però dovrebbe allarmarci, perché una chiesa moralmente scaduta e compromessa non può essere “il sale della terra” e “la luce del mondo”, ovvero non può svolgere quella funzione di testimonianza di salvezza per la quale esiste nel mondo. È assolutamente necessario che la Chiesa recuperi un profondo senso della natura morale di Dio e riscopra quindi il valore ed il significato di quei Dieci Comandamenti che tale natura riflettono. Questo però non deve essere fatto nello spirito farisaico del legalismo, ma nello spirito evangelico di quella grazia che, trasformandoci il cuore, può renderci capaci di vivere secondo i valori morali di Dio.

ISBN: 978-88-88428-66-6 Tematiche: , ,

Introduzione

Prefazione

“Un teologo è una persona che ha compreso la differenza fra il vangelo e la legge, e per questo dovrebbe ringraziare Dio”. Queste parole di Martin Lutero mi spingono sempre a riconsiderarmi, in quanto ancora non riesco a fare tale dichiarazione senza avvertire dentro di me un senso di inadeguatezza. Credo infatti che la relazione che sussiste tra legge e il vangelo sia una delle tematiche bibliche più diffi cili da comprendere correttamente. Tuttavia la mia preghiera è che la lettura di questo libro possa darvi una comprensione più chiara di ciò che Dio richiede nella sua legge e ciò che dona nel suo vangelo.
Oggi più che mai abbiamo un disperato bisogno che questi due soggetti, la legge di Dio e il vangelo, vengano insegnati in modo corretto. Viviamo in un tempo in cui le leggi non vengono rispettate, e l’irriverenza verso l’autorità ha portato ad un diffuso disprezzo dei comandamenti di Dio. Le persone si comportano male, anche quelle che si dicono cristiane. In parte il problema è dovuto al fatto che non si conosce ciò che Dio esige dall’essere umano. In molti ambienti cristiani c’è una spaventosa ignoranza circa l’ideale perfetto datoci dalla legge di Dio, e se rifl ettiamo sulla nostra società la situazione non può che essere peggiore. Tale ignoranza senza dubbio contribuisce al generale declino degli standard morali in questa era post-cristiana, ma in particolare è la teologia cristiana a subirne le conseguenze più gravi. Infatti, se le persone non conoscono la legge di Dio, non avvertiranno mai il bisogno del vangelo. Come ben spiegò John Bunyan, “l’uomo che non comprende la natura della legge non può comprendere la natura del peccato. E colui che non comprende la natura del peccato non può comprendere la persona e l’opera del Salvatore”.
Questo libro riguarda la legge di Dio – nello specifico, i Dieci Comandamenti – ma è anche inteso ad aiutare le persone a comprendere il vangelo. La legge infatti rivela all’essere umano il suo assoluto bisogno dell’opera salvifica di Gesù Cristo. In secondo luogo, se abbiamo creduto nel vangelo della morte e resurrezione di Cristo, la legge ci insegna a vivere per la gloria di Dio.
Avendo l’obiettivo di spiegare in che modo i Dieci Comandamenti incidono sulla nostra quotidianità, la mia trattazione sarà molto pratica. A titolo illustrativo, per ogni comandamento ho scelto una storia biblica che evidenzia ciò che accade quando viene trasgredito. Il mio desiderio è che l’intero libro focalizzi su Cristo, motivo per cui ho cercato di spiegare costantemente come la legge di Dio si connette con la sua persona e la sua opera.
Come la maggior parte dei libri che ho scritto, anche questo è nato dal pulpito della Philadelphia’s Tenth Presbyterian Church. Ho un grande debito di gratitudine nei confronti del corpo degli anziani e dell’intera congregazione per le preghiere, l’incoraggiamento e, in questo caso, le molte sollecitazioni affinché il materiale predicato fosse pubblicato in forma di libro. A quanto pare, le predicazioni sui Dieci Comandamenti sono state di grande benedizione per la chiesa, e la nostra sincera speranza è che il libro possa recare altrettanto giovamento anche a voi.
Devo fare altri ringraziamenti. In primo luogo ringrazio i miei amici della Presbyterian & Reformed Publishing per aver fatto in modo che questo libro fosse ristampato. Ringrazio inoltre mia sorella Nancy Taylor per il suo duro lavoro nel preparare le domande poste alla fine di ogni capitolo. Inoltre sono grato ai miei amici Randall Grossman, Jonathan Rockey e David Skeel per le migliorie apportate al manoscritto; a Pat Russell e Danny Bombaro per l’aiuto nella preparazione degli indici; e a David Madder per aver suggerito per primo il titolo Scritti sulla pietra. Il mio più grande ringraziamento, tuttavia, va a mia moglie Lisa, per il suo sostegno nel ministero, e soprattutto per il modo in cui riesce a coordinare tutte le attività della nostra famiglia, così che il mio impegno nella stesura dei libri non risulti un sacrificio per i nostri figli.
Philip Graham Ryken
Philadelphia, Pennsylvania

 

Indice

Prefazione 7

1. Scritti sulla pietra 11

2. Uno strumento dalle molteplici funzioni 31

3. Interpretare la legge di Dio 47

4. Il primo comandamento: non avrai altri dèi 67

5. Il secondo comandamento: adorare Dio in modo appropriato 83

6. Il terzo comandamento: il nome al di sopra di ogni nome 99

7. Il quarto comandamento: lavoro e riposo 119

8. Il quinto comandamento: rispettare l’autorità 139

9. Il sesto comandamento: vivi e lascia vivere 161

10. Il settimo comandamento: la gioia della sessualità 179

11. L’ottavo comandamento: ciė che è mio è di Dio 203

12. Il nono comandamento: dire la verità 223

13. Il decimo comandamento: essere contenti 243

Epilogo: lo scopo della legge 261

Note 277

Autore

PHILIP GRAHAM RYKEN è l’attuale presidente del Wheaton College. Dopo essersi laureato in letteratura inglese e filosofia a Wheaton, ha ottenuto una laurea in teologia presso il Westminster Theological Seminary e un dottorato in teologia storica presso l’Università di Oxford.

Tornato dall’Inghilterra, nel 1995 è entrato a far parte del corpo pastorale della Tenth Presbyterian Church di Philadelphia e, morto James Boice nel 2000, è stato nominato pastore anziano. Ha proseguito il suo ministero fino al 2010, anno in cui è stato scelto come presidente del Wheaton College. Attualmente è insegnante biblico per l’Alliance of Confessing Evangelicals, per la quale conduce anche il programma radiofonico Every Last Word. Ha scritto più di 40 libri e commentari biblici. È membro del Council of Christian Colleges and Universities e della National Association of Evangelicals. Philip e sua moglie Lisa hanno 5 figli.

Descrizione

I 10 comandamenti e la crisi morale del nostro tempo

Si dice spesso che viviamo in un’epoca di grande decadimento morale. È vero, ma questo decadimento non è evidente solo nel mondo – lo è anche nella Chiesa. In un certo senso ciò non dovrebbe sorprenderci, perché la Chiesa ha sempre teso ad essere influenzata dal mondo in cui vive. Però dovrebbe allarmarci, perché una chiesa moralmente scaduta e compromessa non può essere “il sale della terra” e “la luce del mondo”, ovvero non può svolgere quella funzione di testimonianza di salvezza per la quale esiste nel mondo. Per questo Cristo disse ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli si renderà il sapore? A null’altro serve che ad essere gettato via e ad essere calpestato dagli uomini” (Matteo 5:13). Il problema quindi è grave ed urgente. È assolutamente necessario che la Chiesa recuperi un profondo senso della natura morale di Dio e riscopra quindi il valore ed il significato di quei Dieci Comandamenti che tale natura riflettono. Questo però non deve essere fatto nello spirito farisaico del legalismo, ma nello spirito evangelico di quella grazia che, trasformandoci il cuore, può renderci capaci di vivere secondo i valori morali di Dio.

“Un libro da leggere per i nostri tempi, un messaggio molto chiaro in un’epoca di confusione morale come la nostra. Questo libro funge da antidoto contro le errate interpretazioni dei Dieci Comandamenti e ci esorta con forza ad attenerci al cristianesimo biblico”.

– R. Albert Mohler Jr.
Presidente del Southern Baptist Theological Seminary
Louisville, Kentucky

“Scritti sulla pietra è uno dei libri più apprezzati, pratici e biblici sul soggetto della legge morale di Dio. Il testo di Ryken spiega con equilibrio la relazione che sussiste tra la legge e il vangelo, insegnandoci ad usare la legge di Dio come uno specchio che ci rivela il nostro peccato e una mappa che ci guida nella nostra condotta”.

– Joel Beeke
Presidente del Puritan Reformed Theological Seminary
Grand Rapids, Michigan

Informazioni aggiuntive

Peso 0,436 kg
Dimensioni 21 × 15 × 2 cm
Pagine

285

Anno di pubblicazione

To top