-5%

Il Dio che esiste veramente

19,95

Dire che il mondo oggi è “in crisi” è dir poco. Tutti gli indicatori sociali, infatti, evidenziano che noi stiamo vivendo una crisi storica senza precedenti. Lo sfacelo della società moderna, evidente a tutti i livelli – morale, sociale, istituzionale, economico – ha creato una profonda voragine nella coscienza di milioni di persone che non sanno più che cosa pensare. Confuse, disilluse, smarrite, si interrogano: Come ci siamo ridotti in questo modo? Perché i cardini su cui poggiava il “progetto-modernità” sono crollati? Non erano stati stabiliti su basi scientificamente verificate? Perché tutto sta letteralmente sprofondando? Dov’è che abbiamo sbagliato? Qual è il nostro problema di fondo? E perché ogni rimedio ci delude e ogni speranza si rivela vana?

Questo libro di Francis Schaeffer risponde a queste drammatiche domande. Pubblicato originariamente in inglese con il titolo The God who is there, esso parte dal presupposto che l’unico modo per venire a capo della nostra condizione è iniziare dal principio, focalizzando non su questioni secondarie ma su questioni primarie, quindi mettendo in discussione gli stessi fondamenti filosofici e ideologici sui quali è stata costruita la società moderna. Ampliando poi la prospettiva storica, Schaeffer mostra come la visione umano-centrica della realtà, avendo eliminato Dio dalla propria visuale, abbia portato alla dissoluzione nichilista della verità, della morale e del senso stesso della vita. Come spiega l’autore, comprendere come, quando e perché si sia oltrepassata questa “linea della disperazione” è senza dubbio una delle chiavi più importanti per capire il mondo in cui viviamo oggi.

Schaeffer, però, non si limita a tracciare il percorso filosofico, culturale e sociale di questa discesa autodistruttiva. Argomentando con acume teologico e passione evangelica, egli spiega anche come si possa uscire fuori da questo baratro: la nostra salvezza sta nel conoscere il Dio reale e personale della rivelazione cristiana, perché solo in Lui possiamo trovare la risposta alle nostre domande più fondamentali e alle nostre esigenze più profonde.

Infine, Schaeffer chiama in causa la stessa cristianità evangelica, colpevole di superficialità e indifferenza nei confronti dell’uomo moderno e della tragica condizione esistenziale in cui è precipitato. Rifacendosi a chiari principi biblici, quindi, egli dà delle linee guida importanti per attuare una riforma evangelica più che mai necessaria.

PAGINE: 272

ANNO: 2022

ISBN: 978-88-88428-78-9

Autore

Francis A. Schaeffer (1912 –1984) fu un pastore e teologo evangelico di grande spessore. Fondatore insieme a sua moglie Edith della comunità di L’Abri, in Svizzera, espresse il suo pensiero
attraverso molti libri di carattere biblico, filosofico, sociale, fra i quali The God who is there (1968), Escape from reason (1968), Death in the city (1969), True spirituality (1971), He is there and He is not silent (1972), How should we then live? (1976), Whatever happened to the human race? (1979), e The great evangelical disaster (1984).

Informazioni aggiuntive

Peso ,300 kg
Pagine

272

Anno di pubblicazione